Era il 19 marzo 2021. Un venerdì nero.
Più di un metro di pioggia era appena caduto nella zona di Mount Seaview sulla Oxley Highway, in Australia.
L'autostrada restò gravemente colpita da quella violenta pioggia primaverile, tanto che in almeno cinque punti le scarpate sotto di essa franarono causando danni ingenti.
La forza distruttiva della pioggia coinvolse circa 33 chilometri della Oxley Highway, ma il danno più ingente fu sicuramente una sezione lunga ben 22 km rimasta completamente chiusa al traffico.
Iniziò un difficile lavoro di recupero che comprendeva il consolidamento del terreno sotto la strada in corrispondenza dei due pendii più grandi di quel tratto. La tecnica utilizzata fu la cosiddetta “chiodatura del terreno”, che implicava stabilizzare il terreno e la vegetazione su roccia con lunghe barre in acciaio, rete in acciaio e rivestimento in cemento.
In questi casi, l'enorme difficoltà è l’installazione dei chiodi nel terreno, poiché i fori creati per inserirli potrebbero crollare mentre si sta perforando!
A causa dei tanti pezzi di roccia resi instabili dalle frane, l’utensile di perforazione tendeva a bloccarsi.
È per questa ragione che il lavoro ha richiesto una perforatrice potente, affidabile e robusta, ma anche tantissima esperienza da parte del trivellatore.
La perforatrice selezionata per questo importante lavoro di recupero è stata la nostra Mi2, la scelta perfetta per geotecnica e cantieri di consolidamento e costruzione: maneggevole grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto, ma potente e versatile.
Congratulazioni a Sytech Drillling, società di perforazione australiana con sede a Branxton, New South Wales, per questo grande lavoro, concluso con successo, e grazie per aver scelto Massenza Drilling Rigs per la vostra flotta!
Mille grazie anche a Mccullochs Drilling & Boring, il nostro distributore australiano, per il suo lavoro e supporto sempre straordinario.