La nuova perforatrice Massenza MI12 è stata pensata per effettuare interventi di protezione catodica attraverso la trivellazione di fori da 90-100 m con un diametro di 6”, tramite circolazione diretta dei fanghi.
Studiata e progettata dagli ingeneri del dipartimento tecnico della Massenza fianco a fianco con il proprietario, che aveva idee molto precise sulle sue necessità e bisogni in cantieri, questa perforatrice è un vero successo d'ingegneria.
Montata su un camion MAN 4x4 e azionata da una presa di forza OMSI, la MI12 è interamente radio comandata a distanza.
In più, grazie al caricatore completamente automatico e 108 m di aste a bordo, le operazioni di cambio aste, avvitamento e svitamento, risultano veloci e semplici.
Un solo operatore in cantiere può in questo modo controllare tutto, scegliendo a suo piacimento la posizione di massima visibilità e sicurezza: senza doversi nemmeno avvicinare al foro o alla aste, l'operatore può davvero cominciare e portare a termine un intera perforazione senza il minimo sforzo e rischio.
Per rendere ancor più veloci e fluide le operazioni, la tradizionale e scomoda gabbia di sicurezza è stata sostituita da un sistema laser innovativo ed efficace.
L’automatismo delle operazioni è inoltre supportato da una struttura robusta e da alte prestazioni.
Il nostro impianto di perforazione MI12 è infatti equipaggiato con un’antenna con capacità di ben 15 tonnellate e un sistema di tiro e spinta da 12 tonnellate.
Completano la perforatrice la morsa idraulica doppia con passaggio massimo di 310 mm e centratori idraulici, un argano con tiro diretto 5600 kg e una testa di rotazione con coppia massima 19000 Nm e velocità massima 144 RPM.
A bordo sono inoltre montate una pompa fango duplex 5x6 ed una pompa acqua triplex per il lavaggio della macchina.
Il tutto senza però rinunciare a dimensioni compatte e peso ridotto: essendo infatti montata su un camion 4x4 il peso complessivo non supera le 18 tonnellate ammesse alla circolazione su strada, la perforatrice ha accesso anche ai cantieri più difficoltosi o dove si riscontrano limitazioni di peso.